--==::°-E-t-E-r-N-i-T-y-C-r-E-w-°::==--

[-M-I-R-C-L-I-E-N-T-]

MIRC è un programma in inglese ed al momento non sono disponibili versioni tradotte in alter lingue. Nonostante ciò, l'utilizzo del mIRC non è difficile per le persone che parlano alter lingue. La maggior parte dei bottoni, delle caratteristiche e delle funzioni usano comandi semplici e facilmente intuibili, e così anche le impostazioni non presentano un problema. Spesso gli unici problemi si presentano nell'installazione del mIRC e nel primo utilizzo dell'IRC. Ci proponiamo perciò con questo file e le sue traduzioni di aiutarvi a superare tali difficoltà.

Queste informazioni sono state tradotte da Daniele Capocelli (^Dan^ su IRCnet) partendo dal file originale scritto da Tjerk Vonck reperibile all' URL: http://www.mirc.co.uk/english.txt. Tuttavia Tjerk non parla italiano: domande e richieste di aiuto possono essere inviate all' indirizzo help@mirc.com (in inglese!).

Che cos'è l' IRC.

IRC (Internet Relay Chat) è un punto d'incontro virtuale dove gente di tutto il mondo si incontra per parlare, o meglio, come si dice in gergo, digitare. Come utente devi avviare il mIRC, un piccolo programma che ti collega ad un server di una rete IRC. Tutti i servers sono interconnessi tra loro e si scambiano I messaggi dei milioni di utenti dell'intera rete. Ti sarà così possibile prendere parte a discussioni di gruppo su uno degli innumerevoli canali di IRC, in centinaia di reti, o semplicemente parlare con un tuo amico o un tuo familiare in privato, dovunque essi si trovino. Avrai modo di conoscere opinioni e modi di pensare di persone di tutto il mondo.

Che cos'è mIRC.

Per avere accesso ad IRC serve un piccolo programma come il mIRC, un client shareware per IRC in versione Windows, scritto da Khaled Mardam-Bey. MIrc è un client ben fornito di opzioni e accessory e con un'interfaccia piuttosto "user-friendly".E' possibile scaricarlo gratis dall' homepage di mIRC all'indirizzo: http://www.mirc.com/. In questo file di aiuto tratteremo del download, dell'installazione e dell'uso del mIRC.

Come accedere all'IRC.

Non ti preoccupare, ti aiuteremo a scaricare, installare e configurare mIRC a dovere. Se sei riuscito a fare questo con altri programmi ci riuscirai anche col mIRC, prima o poi! Continua a leggere e segui le istruzioni...

Se ti perdi da qualche parte nel testo, rileggi il paragrafo. Se le cose non quadrano all'inizio continua a leggere, e il significato del testo sarà più comprensibile. A tal proposito ti suggerisco l'introduzione all' IRC all'indirizzo: http://www.mirc.com/ircintro.html . Tieni sempre presente che un sacco di informazioni sono reperibili in rete, ma sta a te leggerle!

Come scaricare mIRC.

MIRC è distribuito in pacchetti auto-estraenti (in pratica degli eseguibili) che installerano mIRC sul tuo PC. Proprio come la maggior parte degli altri programmi che si trovano in rete. Prima di tutto devi individuare la versione del mIRC di cui hai bisogno: mIRC è disponibile in due versioni, una a 16 bit (Windows 3.1x), ed un'altra a 32 (Windows 95, 98, 2000 o NT).

Bene, ora si tratta solo di trovare il file: la versione a 16 bit ha un nome tipo : mircxxs.exe (la s sta proprio per "Sedici"), mentre quella a 32 si chiama mircxxt.exe (dove la t sta per "Trentadue").

Perfetto, ora sei pronto per scaricare il file da uno dei siti web di mIRC. Avvia il tuo browser e vai al sito : http://www.mirc.com o uno dei suoi mirrors.

Troverai un link alla pagina del download con una lunga lista di indirizzi per scaricare il programma: uno vale l'altro, tanto il file è sempre lo stesso! Naturalmente se scaricherai da un mirror più vicino a te il download sarà più veloce. Semplicemente salva il file in una directory del tuo hard disk, possibilmente cerca di ricordare quale... Sii paziente, il download del mIRC può durare qualche minuto...

Cosa fare ora? L' installazione!

Ora che hai scaricato il mIRC, se pronto ad installarlo sul tuo PC. Ricordi il nome del file che hai scaricato? Cercalo sul tuo hard disk. Quando l' hai trovato fai doppio click su di esso, questo darà avvio alla procedura di installazione: il programma ti chiederà di leggere la licenza di utilizzo, e ti chiedera una "destination folder" (cartella di destinazione): la directory nella quale desideri installare mIRC. La directory di default c:\mirc\ andrà più che bene. Premi "OK" ancora qualche volta e finalmente il bottone "Install" e il gioco è fatto! Il programma di installazione si prenderà cura del resto del lavoro.

Ora passiamo al primo utilizzo di mIRC.

 Adesso mIRC è installato sul tuo PC e pronto all'uso. Prima di procedere assicurati di esserti connesso al tuo Provider. Semplicemente accendi il modem come fai sempre, ok? Ora cerca la piccola icona di mIRC che è lì da qualche parte nel menu avvio o nel gruppo "mIRC". Cliccaci sopra per avviare mIRC.

mIRC partirà per la prima volta e apparirà il menu Options. Devi inserire alcune informazioni di base. All'inizio presta attenzione solo alla voce principale "Connect". E' proprio il primo della lista. Lascia stare tutte le altre opzioni. Riempi le linee riguardanti Full name, E-mail address, Nickname ed Alternate;

setup.gif

  • Full name: Il tuo vero nome (Per esempio, Daniele Capocelli)
  • E-mail address: Il tuo indirizzo e-mail (Per esempio, dcapocelli@hotmail.com)
  • Nickname: Un alias di 1-9 caratteri col quale sarai conosciuto in rete (Per esempio ^Dan^)
  • Alternate: Se qualcun altro sta già usando il nick che ti sei scelto, sarai conosciuto con quest'altro nome (Per esempio ^Dan_).

Ora scegli il server che preferisci (ma anche il server di default va bene). Non è necessario che tu utilizzi il tuo vero nome o il tuo vero indirizzo e-mail non vuoi essere riconosciuto. Ah, vedi quella casellina con scritto "invisibile mode"? Ti consiglio di spuntarla per non essere rintracciabile in ricerche sull'intero server.

Ora che tutto è configurato a dovere, clicca su quel grosso bottone, "Connect to IRC server" e in pochi istanti sarai su IRC. Congratulazioni! E la cosa bella è che la prossima volta non dovrai ripetere tutte queste operazioni :)

Che sta succedendo?

Prenditela comoda e dai uno sguardo intorno ... Un sacco di cose stanno succedendo. MIRC (si spera) ti ha connesso ad un server IRC. Questo server ti ha mandato alcuni messaggi riguardanti lo status del sistema nella finestra "Status". E' anche comparsa la lista dei canali di mIRC: guardala attentamente, mostra una selezione dei canali IRC più comuni disponibili. Vuoi provarne uno? Fai doppio click sul nome di uno qualsiasi dei canali.

Quando entri in un canale, una nuova finestra compare sul tuo schermo. I nomi nella colonna a destra sono quelli delle persone che stanno già chattando nel canale. La finestra sulla sinistra invece è quella nella quale ha luogo la conversazione vera e propria.Prova a salutare la gente del canale, semplicemente scrivendo il testo che desideri inviare nella linea in fondo alla finestra del canale... Divertiti e comincia a chattare!

Per lasciare un canale, clicca sul pulsante di chiusura della finestra nell'angolo in alto a destra.

Ehi, questo è divertente!

Certo che lo è!.. Come vedi non è stato difficile collegarsi su IRC. E ora che hai iniziato c' è ancora parecchio da esplorare! La piccola lista di canali che hai visto è ben lontana dall' essere completa. Ce ne sono migliaia su ogni rete IRC. Inserisci il comando /list per vederli tutti.

Suggerimento: Nel menu comandi - in cima allo schermo - ci sono tutti i comandi mIRC di base. Utilizzali se non sai cosa stai facendo.

Puoi collegarti ad altre reti IRC facilmente. Come hai già visto, nel menu File/Options/Connect puoi scegliere altre reti ed altri servers. Premi il solito pulsantone "Connect to IRC server" per connetterti ad un' altra rete.

Se vuoi incontrare degli amici su IRC assicuratevi di collegarvi alla stessa rete. Sapere il canale dove incontrarsi senza sapere su quale rete è come cercare Piazza Garibaldi senza sapere in quale città cercare!

Ora che hai installato mIRC sta a te fare un po' di esperienza. All'inizio tutto ti sembrerà molto confuso, ma basta un po' di esperienza, e poi ricorda che ci sono sempre persone disponibili che ti possono aiutare, se ti serve aiuto chiedilo!

Per disconnettersi da IRC utilizza il primo pulsante a sinistra della barra dei bottoni. C'è disegnato un piccolo connettore. Ma prima ti consiglio di provare qualche altro pulsante. Ti possono servire più tardi.

Dai uno sguardo anche al menu HELP di mIRC. Come vedi mIRC ha due importanti files di aiuto; per mIRC stesso ed un altro per IRC in generale. L'ultimo file che ti consiglio di leggere è -L'introduzione a IRC - cui ho già fatto riferimento che spiega quasi tutti i fenomeni che incontrerai durante la chat ed introduce le strane abitudini ed i comportamenti divertenti della gente su IRC.

Beh, non ho altro da dirti se non: divertiti su IRC!