--==::°-E-t-E-r-N-i-T-y-C-r-E-w-°::==--


[-A-L-T-E-R-V-I-S-T-A-]

http://www.altervista.org

Questa guida è stata creata per venire in contro a tutti coloro che, essendo alla prime armi nel mondo di AlterVista spesso si sentono solo e "dispersi" in un mondo che non capiscono, e anche per tutti coloro che ormai inseriti nella comunità di AlterVista sono intenzionati a scoprirne ogni più piccola funzione. Detto questo passiamo ora a creditz della guida e anche alle avvertenze di "utilizzo"...(forse la parte più delicata della guida!)

[-C-R-E-D-I-T-Z-]

La guida è stata creata da Eternity6 per una propria necessità di ordine e pulizia mentale e per avere un piccolo documento di riferimento per la realizzazione futura di nuovi lavori e novi siti web.

Ringrazio AlterVista.Org da cui ho prelevato il loro "Regolamento" la lista dei "Tag" e alcune parti della "Faq" Le mie sono solo citazioni e ripeto non è mia intenzione ricopiare lavoro altrui! Ogni citazione sarà inserita tra apostrofi ('') è verrà inserito il Link esatto a cui tale citazione si riferisce.

Ringrazio dweb Moderatore del forum di altervista non chè webmaster di http://www.d-web.tk per aver messo a disposizione le sue conoscenze e il materiale presente nel suo sito per la realizzazione di questa guida! Vi ricordo inoltre che per qualunque delucidazione riguardo i cambiamenti e le tematiche trattate da altervista lui è una delle persone al quale ci si può rivolgere (ha una grande disponibilità)!

Ringrazzio L'amministratore di altervista il quale essendo persona affidabile e di ampia disponibilità ha ammesso le piccole "mancanze" di altervista e non ha avuto problemi nella possibilità di realizzare una guida del genere.

Ringrazzio tutta la Comunità di AlterVista in particolare Emuzone, Nazionale, Venico, Mbse e tutti coloro che in un modo o nell'atro mi hanno spinto nella creazione di questa guida e che hanno collabborato attivamente alla creazione di essa.

[-L-I-C-E-N-Z-A-D-'-U-S-O-]

Per distribuire in altri luoghi questo documento *SOLO se riportato nella sua interezza e senza alcuna modifica, compresa questa stessa nota* bisogna mettersi d'accordo con l'autore. Si chiede di fornire all'autore (1)l'url di ogni mirror in modo che possa essere inserito nel paragrafo precedente (2)un indirizzo email in modo che l'autore avvisi i mirror quando aggiorna il documento. Per l'ultima versione disponibile si veda la release ufficiale. E' ovviamente VIETATO fingersi autore di questo documento.

Quello che io vi chiedo è la massima correttezza! Non vi sto vietando di inserire la guida nei vostri siti ma semplicemente di farlo seguendo la giusta etichetta, anche perchè la guida è gratuita e nessuno vi vieta di CREARVI LA VOSTRA BELLA GUIDA DA SOLI SCRIVENDOVELA da soli!

[-A-V-V-E-R-T-E-N-Z-E-]

La guida di AlterVista qui proposta non è da ritenersi "Bibbia" o "Veritas". La guida deve essere uno strumento per "iniziare" a comprendere il reale funzionamento di altervista e non vuol in nessun modo essere un lavoro sostitutivo alle Faq presenti nello stesso sito, anzi caso mai un Plus dello stesso. Inoltre questa è una guida "NON UFFICIALE" per tanto i contenuti potrebbero non essere in linea con le reali intenzioni del sito stesso e le tematiche descritte potrebbero non essere corrette.

Gli argomenti qui trattati infatti possono essere modificati dall'amministrazione di AlterVista come e quando vole, quindi il vero punto di riferimento per l'utente di AlterVista non è questa guida ma il FORUM di altervista.

[-U-P-D-A-T-E-]

L'ultima Modifica Del Documento: 14-12-2002

[-M-I-R-R-O-R-]

http://www.eternity6.altervista.org/webmaster/altervista.html

[-I-N-D-I-C-E-]

  1. Introduzione Nel Mondo Di AlterVista (una piccola prefazione a ciò che andremo ad analizzare)
  2. AC La Moneta Virtuale Della Comunità (spieghiamo una volta per tutte cosa è e a cosa serve)
  3. Metodi Per Guadagnare (analisi dei metodi "legali" per incrementare le proprie risorse)
  4. Regolamento Di AlterVista (regolamento in uso e link al forum su cui trovare tutti gli agiornamenti)
  5. Lista Dei Tag E Il Loro Utilizzo (per non dover per forza entrare nel pannelo di controllo di altervista per visionare tutti i Tag)
  6. Consigli Da Amico (mie piccole riflessioni e qualche Faq "alternativa")
  7. Ultime Nuovità ("Tutti glia avvisi che arrivano direttamente da Altervista")

Level ..::1::.. Introduzione Nel Mondo Di AlterVista

Nella rete nascono ogni giorno milioni di iniziative, piccoli utenze si trasformano grazie a un'ottima idea in una vera comunità. Altervista ne è un'esempio lampante. Non è il solito sito che offre spazio web con le solite restrizioni del caso, non è il classico posto dove poter parcheggiare la propria homepage in attesa di potersi permettere spazio su di un server a pagamento, altervista è un servizio completo in grado di venire in contro alla maggioranza dei webmaster. Offre tra le tante PHP con supporto MySQL e tantissime Utility come counter, guestbook, HD On-line, Motore Di Ricerca Interno Ed Esterno Al Sito...Insomma con AlterVista e il suo pacchetto di funzioni possiamo aprire un sito internet di tutto rispetto.

AlterVista può quindi essere considerata come una delle soluzioni migliori nel campo del free hosting. Non semplicemente per i servizi che offre ma per il fatto che si diventa membri di una comunità che vive e cresce, grazie alla quale potremo quindi accrescere sia la nostra cultura e sia i nostri "affari"....Dico affari perchè su AlterVista si ha l'allettante possibilità di guadagnare denaro (ragione in più per affiliarsi con esso) ma questo lo analizzaremo più avanti nella nostra mini guida al mondo di AlterVista.

Piccola Citazione Tratta Dal "Chi Siamo" Di AlterVista: 'Se cerchi casa, magari un posticino comodo nella sterminata città globale, credi che nella vita ci voglia una passione, qualche idea e molta fortuna...allora questo sito ti potrebbe interessare'.

Per capire meglio di cosa sto parlando andate subito a leggere l'intero articoletto all'indirizzo: http://www.altervista.org/chisiamo.shtm

Inoltre se voi subito conoscere le risopste alle domande più frequentemente fatte allo Staff di AlterVista vi invito alla lettura dell'utilissima FAQ del sito: http://www.altervista.org/faq.shtm

Tramite queste letture potrete avere una visione completa del quadro e risolvere l'80% delle vostre probblematiche...Ricordatevi sempre che se esiste un programma o una applicazione esiste anche sempre un Help sul programma stesso...Ero infatti intenzionato ad inserire nella guida anche una piccola infarinatura sui tipi di programmazione web e sulle nuovissime caratteristiche dei database MySQL col supporto del linguaggio PHP ma come ho potuto constatare sul Web c'è gia praticamente tutto a riguardo quindi andate su google e buona ricerca! (piccola digressione...chiedo scusa ora torniamo a noi).

Level ..::2::.. AC La Moneta Virtuale Della Comunità

Spesso quando si apre un sito internet su spazi web gratuiti come inwind o xoom non si fa altro che uploadare i file e sperare che i due server non vi chiudano il sito o che tutte le applicazioni presenti sui due provider continuino a funzionare correttamente. Su AlterVista noterete subito che le cose non sono affatto cosi; altervista infatti mette a disposizione dei suoi utenti dei potentissimi strumenti e anche una grande velocità di navigazione ma come sempre tutto a un prezzo...Spieghiamoci meglio:

Su AlterVista TUTTO è gratuito ma per l'attivazione di alcuni strumenti o per l'aumento di spazioweb disponibile o di nuova banda è necessarrio pagare degli AC (Alter Cents).Cosa sono questi benedetti AC? Bè diciamo che l'AC è la moneta "virtuale" che AlterVista utilizza per la gestione dei loro servizi da parte degli utenti.

Partiamo con un piccolo esempio. Ad inizio registrazione noi partiamo con un pachetto "standard" di offerta: 100 MB di spazio Web, 10 GB di banda, un mail redirect, un pannello di amministrazione, un counter, un guestbook, la classifica top100, la mailing list, un HD virtuale di spazio illimitato e molte altre cosette...Per incrementare queste utility o per "potenziarle" dobbiamo investire i nostri AC (per guadagnarli vedremo poi come). Ad esempio una volta occupati i nostri 100 Mb di spazio dovremo comprarne altri e 100 a un tot di prezzo di AC, stessa cosa per attivare MySQL e cosi via...

Tutte queste altre utility o questi spazi aggiuntivi non sono "OBBLIGATORI" un sito funziona benissimo senza MySQL o senza 100 Mb in più di spazio tutto è a discrezione dell'utente. Gli AC oltre ad essere un'interessante metodo di "scambio" è anche un'incentivo a crescere da parte di AlterVista e anche un incentivo a creare sempre nuovi potentissime utiliti che possona invitare l'utenza di AlterVista a spendere questi AC (poi vedremo meglio perchè).

Per approfondire questo argomento vi consiglio di nuovo se non l'avete Già fatto di leggere la FAQ presente sul sito di altervista all'indirizzo: http://www.altervista.org/faq.shtm o di postare i vostri dubbi sul forum del sito andando all'indirizzo: http://www.altervista.org/forum/ o magari di leggere i topic già inserite (altervista è attiva ormai da un bel pochino...Volete che i vostri dubbi non sono già stati posti?)

Level ..::3::.. Metodi Per Guadagnare

Tramite AlterVista possiamo guadagnare due tipi di moneta...I Soldi reali e contanti (gli EURI per intenderci...ehehehe laciatemi passare il termine) e i "virtuali" AC...Per non confonderci le idee ora descriviamo dividendoli i metodi per guadagnare sia gli uni che gli altri.

..::Guadagnare Soldi Veri::..

Gli unici modi per guadagnare ora soldi VERI su alter vista sono due:

1- Il primo e anche il più utilizzato è quello di inserire nelle proprie pagine web dei banner pubblicitari (il metodo per farlo è semplicissimo) scegliendo tra vari circuiti di banner (per trovare quello che più potrebbe avere a che fare con le tematiche del proprio sito). Per inserire un banner pubblicitari all'interno delle proprie pagine Web basta inserire un TAG all'interno del codice html della propria pagina. I TAG di altervista si contraddistinguono per essere inserite tra due cancelletti ad esmpio #esempiotag# dove al posto dell'esempiotag va inserito il reale nome del servizio che vogliamo utilizzare (questo lo spieghiamo bene nel Level 5 Lista Dei Tag E Il Loro Utilizzo). Tramite questi banner ogni qual volta una persona cliccherà questi banner dal vostro sito voi riceverete un compenso (pari di solito all'80% della somma che gli sponsor offrono ad altervista per 1 click di banner) che potrete facilmente controllare tramite il vostro Pannello Di Controllo presente nel sito di altervista.

2-Il secondo è quello di utilizzare dei PopUnder (il metodo di inserimento è lo stesso basta mettere il TAG giusto). La differenza sta nel fatto che il "sito sponsor" si aprirà in automatico ad apertura pagina web interessata ma non verranno contati i Click ma gli Impression (a quanto ne ho capito io il credito vi verrà dato se la pagina sponsor verrà caricata completamente dal browser dell'utente e se l'utente non Killa prima dell'apertura completa la pagina di pubblicità). Questo metodo che potrebbe essere ritenuto il più "retribuente" spesso si potrebbe dimostrare inefficace specialmente su l'utente utilizza uno di quei programmini che killano in automatico ogni apertura di pagina non "realmente" voluta dal navigante.

Cmq per avere maggiori informazioni a riguardo vi rimando sempre alla FAQ ufficiale di AlterVista.

Vi ricordo oltre che su altervista è presente un pannello di controllo un cuoi potrete visionare l'accumulo di guadagni sia di euro e sia di AC. Per quanto riguarda i liquidi "reali" è possibile chiedere il saldo (cioè l'invio del denaro) in vari modi, ad esempio via bonifico o tramite l'invio dei soldi via posta con la trattenuta delle spese di spedizione sulla cifra del saldo. Per maggiori informazioni riguardo a queste tematiche è d'obbligo leggere la FAQ interna del sito e postare tutti i vostri dubbi all'interno del forum, in modo tale che tutte le procedure risultino il più "trasparenti" possibili!

..::Guadagnare AC::..

1- Naturalmente inserendo dei banner pubblicitari, in caso di click dell'utente, AlterVista non solo ti ricarica di soldi veri ma regala anche un TOT di AC per click appunto per incentivare l'inserimento di tali banner.

2- Postando messaggi nel forum di AlterVista (tranne che in PIAZZA CENTRALE e VIA LIBERA) si possono guadagnare AC.

3- Inoltre il modo più veloce per guadagnare AC è partecipando alle iniziative parallele di Alterista e dei suoi utenti...Ad esempio partecipando alla TOP100 oppure distribuendo nelle proprie pagine web la rivista di XXXX...Insomma di modi ce ne sono tantissimi e per scoprirli tutti vi invito a visitare il FORUM di altervista.

Per andare in contro agli utenti "meno" esperti o comunque novi all'ambiente di AlterVista mostrerò ora i regolamenti e le "iniziative" più famose di AlterVista, che naturalmente permettono di guadagnare AC e inoltre elencherò indicativamente i "Guadagni Virtuali" che si possono ottenere partecipando alle stesse:

  1. AlterVista Top100 (Metodo Di Iscrizione - Inserimento Banner Nel Circuito TOP100 - Livello Guadagni)
  2. Concorso D-WEB il sito più bello (Metodo Di Iscrizione - Regolamento - Livello Guadagni)
  3. Creazione mirror per XXXX Free Magazine - Pubblicazione Articoli (Metodo Di Iscrizione - Come Pubblicare Propri Articoli - Livello Guadagno)

Tengo a precisare cmq che gli AC sono solo dei "SOLDI VIRTUALI" tutti i servizi di AlterVista devono quindi essere ritenuti gatuiti al 100%...A mio parere la scelta dell'inserimento di questi AC è come un modo per incentivare alla partecipazione delle iniziative di AlterVista e per evitare la nascita di quegli spaziweb "satelliti" che spesso vengono utilizzati da certe persone per inserire dei programmi da passare alla propria "piccola" schiera di amici. Non dimentichiamo neanche l'importanza però che questi AC possono avere nella gestione del nostro sito...Trattateli sempre come se fossere dei "soldini" e abbiatene cura e parsimonia...Avere sempre una quantita di AC da parte permette di eliminare la possibilità che il sito si metta Off-Line per fine ConsumoBanda.

Level ..::4::.. Regolamento Di AlterVista

Questo è il regolamento in vigore su AlterVista durante l'ultimo aggiornamento di questa guida quindi onde evitare disguidi di ogni genere vi consiglio di andarvi a vedere la versione aggiornata del regolamento visitando appunto il FORUM di AlterVista (se non l'avete capito il Forum è praticamente il punto di contatto tra noi utenti e lo staff diAlterVista, quindi un'ottimo strumento per avere chiarimenti riguardo il funzionamenti della comunità stessa).

1) IL SERVIZIO:

1.1 L'iscrizione avviene a titolo gratuito e non impegnativo.

1.2 Il servizio, in quanto gratuito, è da accettare così come viene offerto, AlterVista si impegna nei limiti delle sue possibilità a garantirne la qualità e la continuità.

1.3 AlterVista non si assume la responsabilità di eventuali perdite di dati causate da avarie o imprevisti di altra natura, fermo restando che vengono effettuati backup su base mensile.

1.4 Non è previsto alcun tipo di rimborso per eventuali danni causati direttamente o indirettamente dal servizio.

1.5 È possibile richiedere l'eliminazione del proprio account in qualsiasi momento semplicemente replicando all'email di conferma.

2) MODALITA' DI PAGAMENTO:

2.1 AlterVista si impegna a fornire un servizio di statistiche efficiente e soprattutto trasparente al fine di dare a ciascun membro la possibilità di controllare personalmente l'afflusso alle proprie pagine e i guadagni maturati con la sponsorizzazione.

2.2 Al raggiungimento di 36.15 Euro (compreso il bonus d'iscrizione di 5.16 Euro) sarà possibile scegliere il metodo di pagamento preferito tra bonifico bancario e vaglia postale.

2.3 Le suddette modalità di pagamento saranno applicabili anche a siti di natura commerciale.

3) UTILIZZO DELLO SPAZIO E CONNETTIVITA':

3.1 Non è consentito pubblicare materiale pornografico o illegale: software pirata, cracks, warez, mp3 che che violino il regolamento internazionale sul diritto d'autore.

3.2 AlterVista si impegna ad eseguire controlli periodici manuali ed automatici su ogni pagina online, tuttavia la reponsabilità del materiale messo online viene attribuita esclusivamente ai gestori dei rispettivi siti.

3.3 AlterVista si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi file o account senza fornire spiegazioni.

3.4 Non è consentito utilizzare un account come semplice spazio per depositare files da scaricare, elementi dinamici o altro nmateriale utilizzato da siti esterni, è inoltre vietato aprire più accounts per un singolo sito (mirroring) o per ospitare parti di esso.

3.5 Non è consentito abusare del servizio di restrizione aree tramite password creando archivi, databases, o siti il cui contenuto non sia, per almeno il 70%, liberamente accessibile al pubblico.

3.6 Generalmente la larghezza di banda disponibile agli utenti non è soggetta a limitazione alcuna, tuttavia, per i siti web che utilizzano il servizio per consentire il download di files che non siano immagini o pagine web sarà fissato un limite massimo di traffico pari a 10 Gbytes mensili (limite ampliabile secondo i modi e le procedure descritti nelle FAQ e nell'help online del pannello), si noti che la maggior parte dei siti, anche con un certo numero di visitatori, non raggiunge il GByte al mese.

3.7 È consentito utilizzare le risorse di cui si dispone a titolo gratuito per la messa online di siti di natura commerciale purchè l'attività commerciale non sia strettamente correlata e/o dipendente dal sito stesso (es. servizi internet a pagamento), tuttavia, vengono applicate alcune varianti al regolamento di affissione banners (4.1).

3.8 Tutti i siti ospitati devono essere in lingua italiana, è consentito pubblicare pagine in altri linguaggi purchè sia presente una traduzione integrale di ogni contenuto in italiano.

3.9 Il servizio offerto non è di semplice hosting, ogni account infatti costituisce la cellula di una grande comunità virtuale, pertanto ogni sito deve essere ben accessibile dall'area membri e quindi dall'url ad esso assegnato.

3.10 Non è consentito abusare delle risorse messe a disposizione di ogni account.

4) INSERIMENTO BANNERS:

4.1 L'inserimento di banners all'interno del proprio sito è facoltativo, fatta eccezione per siti facenti capo ad una qualsiasi attività commerciale (es. negozi, aziende, siti di liberi professionisti o altro, vedi 3.7), dove sarà obbligatorio inserire almeno un banner nella homepage.

4.2 Non è consentito apporre più di un banner dello stesso circuito sulla stessa pagina.

4.3 Non è consentito generare traffico artificiale verso i siti degli sponsor.

4.4 È severamente vietato inserire all'interno dei testi frasi che possano spingere in alcun modo il visitatore a cliccare sui banner pubblicitari pur non essendo interessato all'offerta (valido per i circuiti pay per click).

4.5 AlterVista ha stipulato accordi con circuiti banners nazionali e internazionali, le modalità di retribuzione, i prodotti pubblicizzati, le tariffe e le condizioni a cui sono soggetti i membri che decidono di inserire i banners di tali circuiti sono solitamente differenti rispetto a quelle applicate ad una partnership individuale. Non è pertanto consentito inserire banners, popUp/popUnder o utilizzare altre forme di sponsorizzazione differenti da quelle messe a disposizione da AlterVista senza esplicita autorizzazione da parte dello staff, se hai intenzione di trasferire qui un sito CHE POSSIEDE GIA' contratti di affiliazione puoi scriverci (info@altervista.it).

4.5 (bis) Al fine di evitare disguidi ai membri che già usufruiscono del servizio, la normativa 4.5 è applicabile SOLO agli iscritti in data posteriore al 01/05/2002.

5) ALTRO:

5.1 AlterVista si riserva il diritto di modificare il regolamento interno anche senza preavviso, ogni modifica, dove non specificato, è da intendersi come retroattiva, i membri dovranno, nel loro interesse, tenersi aggiornati leggendo questa sezione, la pagina delle news e accedere alle apposite aree nel Forum.

5.2 Le modalità di pagamento, le tariffe e il regolamento riguardante la sponsorizzazione non sono comunque esclusivamente di nostra competenza ma dipendono in larga parte dalle aziende che ci sponsorizzano, possono quindi essere soggetti a modifiche.

5.3 La collaborazione tra AlterVista e il membro si intende per un periodo di tempo indeterminato, fermo restando che ognuna delle parti potrà porre fine alla stessa in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. In caso di cessata collaborazione, purchè il motivo della sospensione non sia riconducibile ad una violazione del regolamento, con conseguente eliminazione dell'account, sarà possibile richiedere il saldo dei crediti maturati con la sponsorizzazione a patto che gli incassi (escludendo quelli delle ultime 24h) superino la soglia minima di pagamento (2.2).

6) QUESITI SUL REGOLAMENTO:

6.1 Scrivere a info@altervista.it

Level ..::5::.. Lista Dei Tag E Il Loro Utilizzo

A mio parere una delle più grandi difficoltà che si possono riscontrare nei primi periodi che si è su AlterVista è il lieve "disordine" del sito e la difficoltà che si può avere nel ricercare informazioni utili. Una lista completa dei TAG ad esempio per essere presa all'interno del sito bisogna andarsela a prendere all'interno del pannello di controllo nel terzo livello dell'editor On-Line dell'Html...Insomma per venire in contro a queste piccole difficoltà molti degli utenti della comunità si sono mossi...Un esempio lampante è la piccola rubrica "AlterVista Help" inserita nel sito di D-WEB: http://www.d-web.tk dove è presente la lista completa dei TAG un piccolo help su come iscriversi alla TOP 100 e un'altra utile guida sulla personalizzazione della pagina di errore

Qui di seguito propongo l'intera lista dei Tag presenti su AlterVista. Prima di fare ciò intendo però illustrarvi l'esatto utilizzo di essi e i vari metodi per inserirli nei diversi formati di pagine Web (che esse siano in HTML o PHP).

Allora, parto dal presupposto che tutti voi sappiano cosa è un TAG, e che tutti voi abbiano per lo meno una infarinatini di linguaggio HTML e per gli interessati di PHP. Nelle pagine in Html inserire un TAG altervista è semplicissimo, basterà infatti inserire all'interno del codice Html il Tag esetto del servizio che si vuole inserire all'interno del vostro sito.

Un TAG tipo è: #esempiotag# dove al posto di esempiotag deve essere inserito il nome esatto che AterVista ha scelto per il dato servizio.

Per quanto riguarda invece il linguaggio PHP il TAG deve essere inserito nella seguente maniera: AlterVistaTag("esempiotag"); dove allo stesso modo esempiotag deve essere sostituito con il nome esatto che AlterVista ha scelto per il dato servizio.

Vediamo ora insieme la lista di questi TAG:

Vi ricordo che per motivi tecnici possiamo mostrare soltanto il nome del TAG...Come ormai avreste dovuto capire il nome del Tag per quanto riguarda l'Html deve essere inserito tra due cancelletti #nometag#...Cliccando sull'iconcina potrete visionare una "PAGINA ESEMPIO" dove è stato inserito il TAG nominato.

..::TagList::..
..::Codice Tag::..
..::Funzione Tag::..
..::Pagina Di Esempio::..
altervistabanner Inserisce Nella Vostra Pagina Un Banner Pubblicitario: circuito (1) 468x60
altervistabanner2 Inserisce Nella Vostra Pagina Un Banner Pubblicitario: circuito (2) 468x60
altervistabanner3 Inserisce Nella Vostra Pagina Un Banner Pubblicitario: circuito (3) 468x60
altervistabanner4 Inserisce Nella Vostra Pagina Un Banner Pubblicitario: circuito (4) 468x60
altervistabanner5 Inserisce Nella Vostra Pagina Un Banner Pubblicitario: circuito (5) 468x60
altervistabanner6 Inserisce Nella Vostra Pagina Un Banner Pubblicitario: circuito (6) 468x60
altervistabannerm
Inserisce Nella Vostra Pagina Un Banner Pubblicitario: circuito (1) 250x60
altervistabanner3m
Inserisce Nella Vostra Pagina Un Banner Pubblicitario: circuito (3) 250x60
altervistabanner5m
Inserisce Nella Vostra Pagina Un Banner Pubblicitario: circuito (5) 250x60
altervistabanner6m
Inserisce Nella Vostra Pagina Un Banner Pubblicitario: circuito (6) 250x60
altervistabannerp
Inserisce Nella Vostra Pagina Un Banner Pubblicitario: circuito (1) 120x60
altervistabanner2p
Inserisce Nella Vostra Pagina Un Banner Pubblicitario: circuito (2) 120x60
altervistabanner3p
Inserisce Nella Vostra Pagina Un Banner Pubblicitario: circuito (3) 120x60
altervistabanner4p
Inserisce Nella Vostra Pagina Un Banner Pubblicitario: circuito (4) 120x60
altervistabanner5p
Inserisce Nella Vostra Pagina Un Banner Pubblicitario: circuito (5) 120x60
altervistabanner6p
Inserisce Nella Vostra Pagina Un Banner Pubblicitario: circuito (6) 120x60
altervistachat Chat in Java
altervistacounter Contatore Visite Sito
altervistadrive HD On-Line Up-Load. Questo è un servizio molto particolare e che può risultare utile per moltissimi siti internet. In pratica inserendo questo tag darete la possibilità ai visitatori del sito di inviarvi file all'interno del vostro HD "virtuale" inoltre potrete linkare questi file al vostro sito internet in modo da poterli farl scaricare in seguito dagli stessi visitatori del sito.
altervistagdd1 Motore Di Ricerca Esterno GoDado
altervistaguestbook GuestBook
altervistalinks Barra Links
altervistamailing News Letter. Crea un piccolo form per iscriversi alla vostra mailinglist
altervistapop PopUnder. Qauesto è un modo alternativo di guadagnare i soldi oltre al bannering. In pratica inserendo questo TAG nella vostra pagina creerete una sorta di popup che si arpirà in automatico all'apertura di quella pagina permettendo cosi una pubblicità "automatica".
altervistasearch Motore Di Ricerca. Creara un form per attivare un motore di ricerca interno per il proprio sito
altervistatop100 Classifica Top100. Serve per partecipare ad una nuova iniziativa altervista. Inanzitutto inserite il tag #altervistatop# nelle pagine in cui volete che appaia il banner 88*31 che serve per votarvi, uploadate la pagina, il server vi inserirà automaticamente nel sistema.
Per far apparire il proprio banner nella top 100 basta andre sul proprio pannello di altervista e cliccare sul link in fondo alla pag "main" selezionare sul proprio PC il bannerino e upparlo su altervista. Il banner deve avere una dimensione inferiore ai 20kb!" Mmmhh...Credo che questo sia sufficente cmq vi ricordo nel caso in cui volliate il vostro banner presente all'interno della top100 che questo deve essere inserito nella directory HOME del vostro sito web (oltre che essere rinominato come spiegato prima).

Vi ricordo che per conoscere nuovi e futuri TAG di AlterVista è possibile vederli all'interno del pannello (livello 3) per la creazione di pagine web On-Line presente nel sito internet di AlterVista.

Level ..::6::..Consigli Da Amico

  1. Il primo consiglio che vi dò è questo: se avete dubbi...se volete fare critiche costruttive...se volete farvi una chiacchiera con qualcuno...Non esistate a postare nel FORUM del sito di AlterVista.Org o nel FORUM dell'Eternity Crew (che tratta decisamente di cose differenti ma forse anche di più...intriganti!).
  2. Questa è una cosa che non centra molto con la guida ma penso che possa interessare alcuni giovani WebMaster. E' possibile avere gratuitamente un redirect di secondo livello tipo: www.tuosito.tk per averlo bisogna registrarzi al sito www.dot.tk ricordatevi prima di registrarvi di vedere bene i TERMINI DI UTILIZZO anche se sono Contratti che non implicano "pagamenti" sono cmq CONTRATTI e come tali vanno trattati con la massima serietà!
  3. Quando create un sito WEB ricordatevi sempre di possedere una copia di backup "agiornata" del sito...Le modifiche delle pagine html anche se impercettibili non devono essere fatte On-Line o se decidete di farle On-Line assicuratevi di salvarvi una copia di questi file nel vostro PC. Il sito una volta On-Line è pur sempre in una struttura fisica...Ed essendo struttura fisica come tale è soggetta e invecchiamento e a possibili guasti...Quindi la possibilità di guasti dei server di AlterVista non è da sottovalutare quindi Okkio! E tutelatevi sempre da questi possibili problemi!

Level ..::7::.. Ultime nuovità

Nuovi parametri per accedere al servizio FTP:

Server FTP: nickname.altervista.org
Username: nickname (tutto minuscolo)
Password: (password assegnata dal sistema, oppure personalizzata)
Porta: 21

Con questo credo di aver concluso questa mini guida al mondo di AlterVista...Spero vi sia stata utile. Vi ricordo ancora il mio indirizzo mail eternity@inwind.it per collaborazioni, critiche, lamentele, richieste non esitate (tanto io non rispondo...muahuahau scherzo!).

..::[°EtErNiTy-NeVeR-DiE°]::..